“Dopo una certa età si considerano gli uomini e gli eventi come si legge un romanzo o come si vede un'opera teatrale; indoviniamo a prima vista l'inizio, la continuazione e la fine. Questo è ciò che rende gli anziani così distaccati da tutto.”
“Come si evita di 'invecchiare dentro'? Sicuramente stando con gli altri. Il solo modo di farsi degli amici nel tempo è di essereamici delle persone... Prendere seriamente una comunità di persone non solo ci fornisce la compagnia di cui abbiamo bisogno, ma ci solleva anche dalla presunzione di essere indispensabili.”
“Da adolescenti si vivono amori travolgenti che non si ha il coraggio di dichiarare. Col tempo si impara finalmente il coraggio, ma non si ha quasi più nulla da dichiarare.”
“E alzo lo sguardosul vecchio calendarioappeso a un chiodoe toccola mia faccia rugosae sorridoperchéil segretomi sfugge.”
“Ho capito di essereinvecchiato quando al mio compleanno tutti gli invitati si sono messi intorno alla torta per scaldarsi le mani.”
“Ti accorgi di essereinvecchiato quando, chinandoti per allacciarti una scarpa, ti chiedi cos'altro puoi fare già che sei giù.”