“Il segreto delle madri, anche quelle che non sanno o non vogliono esserlo: la capacità misteriosa di diventare un posto che accoglie tutto quello che succede nel cammino, tutto quello che viene e che c’è. La capacità di tenere insieme quel che insieme non sta. Di ricordare daccapo, ogni volta, da dove passa la vita e perché.”
“Devo continuare a ricordare a me stessa che sono la loro madre. A volte siamo seduti a casa e mi sento come se stessimo aspettando che nostra madre torni a casa.”
“Esseremadre è difficile e non è stata una materia che io abbia mai studiato.”
“La gioia suprema di esserepadre è intesa veramente da pochi uomini; la maternità invece, da tutte le donne, anche le più depravate.”
“Ho imparato a conoscere gli uomini grazie a mio figlio.”
“Tutti siamo figli, ma diventarepapà e mamma è una chiamata di Dio! E’ una chiamata di Dio, è una vocazione. Dio è l’amoreeterno, che si dona incessantemente e ci chiama all'esistenza. È un mistero che, però, la Provvidenza ha voluto affidare in particolare all'uomo e alla donna, chiamati ad amarsi totalmente e senza riserve, cooperando con Dio in questo amore e nel trasmettere la vita ai figli. Il Signore vi ha scelti per amarvi e trasmettere la vita.”