“Per fortuna esistono le frasi di circostanza, i convenevoli, le regole della buona educazione, quella lingua asettica e innocua in cui si traducono gli opachi imbarazzi del cuore, anche quando non si è traduttori di professione.”
“Quando non puoi parlare, diventi un bravo ascoltatore e cominci ad apprezzare le parole scritte ed i suoni.”
“Sospetto, anzi credo che gli italiani siano gli uomini più affascinanti del mondo. I più capaci di sedurre una donna, perché capiscono in ogni caso, sempre, che alla donnapiaceessere sedotta con le parole oltre che con il contatto fisico. E queste parole gli uominiitaliani le conoscono da secoli, fin dai tempi dei trobadour. Sanno parlare, parlare, parlare...”
“Gli uomini detestano le chiacchiere delle donne perché sospettano la verità: prendono loro le misure e fanno paragoni.”
“La conversazione e l'eloquenza non sono la stessa cosa: parlare e parlare bene sono due cosediverse. Uno sciocco può conversare, ma un saggio parla.”
“Di notte le parole scorrono più lenteperò molto più facile parlare con la genteconoscere le storie, ognuna originalesapere che nel mondo nessuno normale.”