“Il problema della Scala non è la Scala, ma Milano, che è un disastro. L'aria irrespirabile ne riflette l´andamento: l'inquinamento riguarda anche la cultura.”
“Perfino quando l'educazione è più o meno di pari grado, la conversazione tra un grande spirito e una mente comune è come un viaggio che due uomini fanno assieme, l'uno in sella ad un focoso destriero e l'altro a piedi, un viaggio che sarà presto assai fastidioso per entrambi e che finirà per divenire impossibile.”
C'è una darkness, un'oscurità, intrinseca in ogni cultura che non può smettere di "prendere", un'avidità dalla quale non puoi mai tornare indietro.
“Ragazzi! Cultura e libero pensiero: sono queste le sole coseimportanti. Cultura, libero pensiero, e lavoro. Il resto sono sciocchezze.”
“La cultura è ciò che rimane quando ciò che è stato appreso è stato dimenticato.”
“La forma più pura di un sistema culturale compare sempre quando decade. Quando un sistema è malato, i suoi credenti cercano di spogliarlo delle sue contraddizioni e delle sue incongruenze, lasciando un sistema che è più puro, più rigido, e quindi più fragile.”