“- Benzinaio: Ma tu che sei, un cantante?- Barabba: [ammiccando e annuendo] Che voi l'autografo?”
“La realtà, anche se è necessaria, non è completamente prevedibile; coloro che apprendono sulla vita di un altro un particolare esatto ne traggono subito conseguenze che non lo sono affatto e vedono nel fatto nuovamente scoperto la spiegazione di cose che per l'appunto non hanno alcun rapporto con esso.”
“Qualsiasi uomo che affligge la razzaumana con delle idee deve essere preparato a vederle fraintese.”
“Ogni volta che cerco di dire qualcosa, mi vengono sempre le parole meno adatte, se non addirittura opposte a quelle che vorrei dire. E se cerco di correggermi, mi confondo ancora di piú e peggioro la situazione al punto che alla fine non so piú nemmeno quello che volevo dire. È come se il mio corpo si dividesse in due parti che giocano a rincorrersi. E al centro c’è questa colonna immensa e le due parti continuano a rincorrersi girandoci attorno. Ad afferrare le parole giuste è sempre l’altra parte, e io non riesco a starle dietro.”
“Sono molti i musulmani che vogliono il bene per l’umanità intera, e che per questo diventano i primi bersagli del terrorismo. Confondere i concetti è un delitto, non minore di quelli degli estremisti.”
“Nel rapporto con dotti e artisti ci si sbaglia facilmente in direzione opposta: dietro un singolare dotto non di rado si trova un essereumano mediocre, e dietro un mediocre artista, spesso addirittura un essereumano molto degno di nota.”