“Il maschio americano ha avuto il cervello strapazzato dall’educazione formale americana e dal genitoreamericano precocemente rincoglionito e dalla mostruosa pubblicità americana molto tempo prima che arrivi ai 12 anni.”
“A vent'anni una donna non vuole sposare che l'uomo col quale pensa di esserefelice; a trent'anni, pensa di esserefelice con non importa quale uomovoglia sposarla.”
“Non sono mai stata così vecchia come a quattordici anni. Da allora non ho fatto altro che ringiovanire.”
“L'età non si misura in anni. La natura non distribuisce equamente l'energia. Alcune persone sono nate vecchie e stanche mentre altre diventano forti a settant'anni.”
“- Mascetti: La verità è un'altra. Bisogna saper guardare in faccia alla realtà. È stato un sogno, un sogno molto bello e basta. Tu hai diciott'anni, io ne ho cinquantadue, non è per quei trentaquattr'anni di differenza che poi sarebbero il meno. È che il nostro amore non può avere nessun avvenire. Coraggio. Eh, è meglio che ci togliamo il coltello dalla piaga... e non ci pensiamo più. Mah si è l'unica... ...addio Titti.- Titti: Addio merdaiolo, ci si vede domani al solito posto, a mezzogiorno!- Mascetti: No alla mezza, a mezzogiorno ho un pignoramento.- Titti: Va bene.”
“- Francesca: Quando ridi, dimostri dieci anni di meno.- Antonio: Quanti?- Francesca: Una quarantina.- Antonio: Beh, quando sto serio...- Francesca: No, quando ridi.- Antonio: Ne ho trentanove.”