“Gli capitava di pensare a cosa avrebbe fatto dopo, ma non riusciva a immaginarlo più di quanto non riuscisse a rievocare e a rammentare la propria vita prima del suo ingresso nell’Istituto. E nemmeno riusciva a sopportare di pensarci troppo a lungo.”
“L'America non è stata costruita sulla paura. L'America è stata costruita sul coraggio, sull'immaginazione e sull'imbattibile determinazione nel fare il proprio lavoro.”
“Immaginare dalle condizioni attuali quel che egli era stato un giorno non era facileimpresa: sarebbe stato come voler ricostruire con l’immaginazione nella sua pristina forma una vecchia fortezza, di cui non siano rimaste in piedi che poche mura grigie e dirute.”
“L'uomo è il solo animale che piange e ride, perché è il solo animale che è colpito dalla differenza tra come le cose sono e come dovrebbero essere.”
“Nessun romanziere ha saputo immaginare qualcosa di così incredibilmente improbabile come quello che realmente accade in questo folleuniverso.”
“Codardia... è quasi sempre semplicemente la mancanza della capacità di sospendere il funzionamento dell'immaginazione.”