“Se la nostra vita potesse svolgersi spiritualmente libera, senza commisurarsi mai ad un'altra, il nostro cuore sarebbe la felicità.”
“Gesù ha fatto capire ai ricchi che sono sulla strada che porta alla morte.”
Una volta che una persona dice: "Questo è ciò che io sono davvero, tutto ciò che sono a riguardo, ciò che avevo davvero intenzione di fare", è più faciledecidere come spendere il proprio tempo.
“C'è oggi nel mondo, non solo in Italia, una disperazione di vivere che sembra togliere, proprio ai più giovani, ogni possibilità, anche semplicemente storica, di lottare. Durante il fascismo c'era almeno risentimento, negli scrittori che la mostravano. Oggi ci sono occhi che nemmeno guardano, tanto li offusca stanchezza o pianto. Ma sono occhi, sono uomini. Sono una realtà con la quale dobbiamo pur fare i conti.”
“Io so che c'è una ragione per ogni cosa. Forse nel momento in cui accade un evento non abbiamo la capacità introspettiva o di preveggenza per comprenderne la ragione, ma col tempo e con pazienza arriveremo alla luce.”
“Ho imparato che più dai e meno ricevi. Ho imparato che la ruota gira, ma quando ormai non te ne frega più niente. Ho imparato che quelli che contano realmente sono i fatti; le parole se le porta via il vento. Ho imparato che sono le piccole cose a fare la differenza. Ho imparato che ignorare i fatti non cambia i fatti. Ho imparato che non si finisce mai di imparare.”