“Società mobili come gli zingari sono egualitarie, libere dalle cose e restie al cambiamento.”
“Le specie sono fissate entro dei limiti oltre i quali non ci può esserecambiamento.”
“Non le senti, non te ne accorgi, eppure si stanno trasformando, abbastanza lentamente da non attirare l’attenzione, ma abbastanza rapidamente perché, fissandole, rivelino il loro movimento. Spesso non le abbiamo mai osservate con attenzione, nonostante possiamo farlo in ogni momento ma ce ne dimentichiamo, e talora, guardandole all’improvviso scopriamo un nuovo, inatteso, punto di vista, e dopo un po’ che eravamo concentrati su altro scopriamo che talvolta tutto è cambiato, qualcosa è avvenuto in quel tempo trascorso senza guardare il cielo. E la nostra vita è pure così. Silenziosamente, qualcosa accade in noi ogni ora, ogni giorno e ci trasforma, come una nuvola, nel bene e nel male.”
“La sola speranza per il futuro è un mutamento della coscienzaumana. Sta all'uomodecidere se vuole collaborare a questo mutamento, o se invece dovrà esserci costretto da circostanze sempre più soffocanti ed invisibili.”
“E se diventi farfallanessuno pensa piùa ciò che è statoquando strisciavi per terrae non volevi le ali.”
“La rivoluzione deve essere interna, nelle persone, nella gente, nel popolo. Deve essere la coscienza di ognuno a ribollire ed essere contagiosa, diventare una coscienza collettiva.”