“Società mobili come gli zingari sono egualitarie, libere dalle cose e restie al cambiamento.”
“Non voglio togliere a nessuno la libertà di andare, ma mi ribello a questa voglia di cancellare il passato, di ignorarlo, di procedere più rapidamente.”
“Non si ereditano gli organi ma il complesso di geni che sovrintendono alla loro formazione. Ed è impreciso affermare che nel corso dell’evoluzione una struttura biologica si sia trasformata in un’altra. Quello che si trasforma è la realizzazionespazio-temporale di un programma generativo codificato e controllato da un complesso di geni.”
“Il cambiamento è possibile solo se lo desideri e se agisci immediatamente in direzione del tuo obiettivo. A volte il cambiamento è doloroso e terrorizza, ma è l’unicastrada.”
“Anche i periodi più belli della tua vita sono finiti e si sono trasformati in altro: il liceo diventa università, i migliori amici prendono stradediverse, un genitore muore, un lavoro cambia, una storia finisce e con la stessa saggezza con cui accettiamo le trasformazioni della vita dobbiamo, in ogni momento, rimanere aperti al cambiamento che potrebbe presentarsi in qualunque istante. Per questo è bene godersi appieno e con leggerezza di spirito ciò che la vita offre.”
“Mi sono riscattato dal mio passato grazie all'arte e alla cultura, come succede a molti.”