“Non le senti, non te ne accorgi, eppure si stanno trasformando, abbastanza lentamente da non attirare l’attenzione, ma abbastanza rapidamente perché, fissandole, rivelino il loro movimento. Spesso non le abbiamo mai osservate con attenzione, nonostante possiamo farlo in ogni momento ma ce ne dimentichiamo, e talora, guardandole all’improvviso scopriamo un nuovo, inatteso, punto di vista, e dopo un po’ che eravamo concentrati su altro scopriamo che talvolta tutto è cambiato, qualcosa è avvenuto in quel tempo trascorso senza guardare il cielo. E la nostra vita è pure così. Silenziosamente, qualcosa accade in noi ogni ora, ogni giorno e ci trasforma, come una nuvola, nel bene e nel male.”
“Siamo stati intorno al fuoco tutta la notte, fino all’alba, a guardare come le scintille e i pezzi di cenere diventati polvere si alzavano nell’aria, mischiandosi con le leggere sfumature del mattino che stava portando un altro, nuovo giorno. Io ridevo e raccontavo anch’io qualche storia, ma ero pieno di un sentimento nuovo, paragonabile a una triste nostalgia. Mi sentivo come se avessi davanti a me un grande vuoto verso il quale dovevo fare il primo passo, e per l’ultima volta potessi guardare indietro, per conservare nella memoria quanto di piú bello o piú importante stavo per lasciarmi alle spalle.”
“Tutte le cose che fanno di un individuo quello che è, come i sentimenti legati alla coscienza, alla morale, al rispetto del prossimo, elementi che cambiano a seconda della cultura e dell’educazione ricevuta, tutto questo svanisce davanti all’istinto di sopravvivenza.”
“La nostra unicasicurezza è l'abilità di riuscire a cambiare.”
“Tutte le cose debbono cambiare verso qualcosa di nuovo, in qualcosa di diverso.”
“Il punto in cui ci si avvicina di più all’imprinting [credo che] sia quella fase critica in cui l’adolescente diviene scettico nei riguardi della cultura dei genitori e cercanuove cause da abbracciare. Si attacca a qualche causa ideale, ma come nell’imprinting, la sua causa ideale lo porta alla delusione. Questa frustrazione influenza il giovane ad un punto tale che non si attaccherà più ad un altro ideale con la stessa forza emotiva dimostrata verso il primo amore.”