“Non importa che sia di destra o di sinistra, ma abbiamo bisogno di una voce che si alzi e che difenda i diritti degli animali.”
Laska continuava a ficcargli il muso sotto il braccio. Egli la lisciò. Allora essa si acciambellò ai suoi piedi, poggiando il muso sulla zampa posteriore che sporgeva. E a mostrar che ora stava bene, che era contenta, aprì leggermente la bocca, schioccò un po’ con le labbra e, accostate ai vecchidenti le labbra bavose, s’acquietò in una calma beata. Levin seguì attentamente quest’ultimo movimento. “Anch’io così – si disse – anch’io così. Non fa niente... Tutto va bene”.
“Se un uomo mostra una pietosa compassione verso gli animali, ancor più sarà disposto a comportarsi con pietà verso i propri simili.”
“Al di là delle piante ci sono gli animali. Oltre gli animali, l'uomo. Al di là degli uomini, l'universo.”
“La primavera è tornata, il sole ha abbracciato la terra...Presto vedremo i figli del loro amore...Ogni seme, ogni animale si è svegliato...Anche noi siamo stati generati da questa grande forza...Per questo crediamo che anche gli altri uomini e i nostri fratelli animali abbiano il nostro stesso diritto a vivere su questa terra!”
“La pelle di leopardo: il ricordo di un amicomorto di morbillo.”