“Cari ragazzi, dovreste essere felici che la mia invenzione non è in vendita, perché sarebbe certamente la vostra rovina. Magari la si potrebbe sfruttare come curiosità scientifica per un po' di tempo, ma per certo non ha alcun valore commerciale.”
“Non è mai troppo tardi per rinunciare ai nostri pregiudizi. Non possiamo accettare nessuna maniera di pensare o di agire - per quanto antica essa sia - senza averla precedentemente sperimentata. Ciò che tutti, oggi, accettano per vero apertamente e senza discutere, può apparirefalso domani: puro vapore d'opinioni, che qualcuno aveva creduto fosse una nube che avrebbe portato pioggia benefica sui suoi campi.”
“Non c’è alcun dubbio: la bomba l’hanno messa loro. Chi siano, poi, questi fascisti, è molto meno chiaro.”
“Chi crede nei giudizi assoluti, e dunque transculturali, rischia di considerare come valori universali quelli ai quali è abituato, di praticare un ingenuo etnocentrismo e un cieco dogmatismo, convinto di conoscere una volta per tutte ciò che è vero e ciò che è giusto.”
“Ogni tipo di pregiudizio implica che siete identificati con la mente pensante. Significa che non vedete più l’altro essereumano, ma solamente i vostri concetti su quell’essereumano. Ridurre la vitalità di un altro essereumano ad un concetto è già una forma di violenza.”
“Per essere felici bisogna credere anzitutto nella possibilità di esserlo: io adesso ci credo.”