“Non potrò mai dare un 'si' o un 'no' come risposta. Io non credo che tutto nella vita possa essere risolto da un monosillabo.”
“È proprio di ogni morale considerare la vitaumana come una partita che si può o vincere o perdere, e insegnare all’uomo il modo di vivere.”
“L'aspetto più esilarante del volare senza ali è la sua assoluta semplicità: basta muovere braccia e gambe come per nuotare, solo che ci si muove nell'aria. È facile, non richiede sforzo fisico né mentale, solo un certo grado di focalizzazione. Basta essere convinti di riuscirci, e ci si riesce.”
“La nostra forza è pensare che i cretini siano sempre gli altri.”
“I figli rientrano alla voce «Bambini», d’altra parte. Perciò, che sia lecito dirlo oppure no, ecco: esistono figli adorabili e figliprepotenti, prudenti e scalmanati, belli e brutti, intelligenti e lenti, sensibili e vacui. Figli che ti somigliano e figli che non sai da dove cominciare. Non è vero che i figli sono tutti uguali, è una menzogna perpetuata dalla secolare litanìa della «gente perbene», una bugia che ogni genitore conosce, che reprime e occulta insieme al senso di colpa di saperla.”
“Quando ero bambino credevo in un angelo custode accanto a me. Ora credo di avercelo dentro.”