"Per favore... addomesticami", disse la volpe. "Volentieri, - rispose il piccolo principe, - ma non ho molto tempo. Ho da scoprire degli amici e da conoscere molte cose". "Non si conoscono che le cose che si addomesticano, - disse la volpe. - Gli uomini non hanno più tempo per conoscere nulla. Comprano dai mercanti le cose già fatte. Ma siccome non esistono mercanti di amici, gli uomini non hanno più amici. Se tu vuoi un amico, addomesticami!".
“Il mio migliore amico è fuggito con mia moglie e, lasciatemelo dire, mi manca tanto. Lui.”
“Il nome 'amico' è comune, ma raro è un rapporto di fiducia.”
“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
“Forse devo cancellare Lila da me come un disegno sulla lavagna, pensai, e fu, credo, la prima volta. Mi sentivo fragile, esposta a tutto, non potevo passare il mio tempo a inseguirla o a scoprire che lei mi inseguiva, e nell’un caso e nell’altro sentirmi da meno.”
“Invidiavo a Lila quel fratello così solido e a volte pensavo che la differenza vera tra me e lei era che io avevo solo fratelli piccoli, quindi nessuno che avesse la forza di incoraggiarmi e sostenermi contro mia madre rendendomi libera di testa, mentre Lila poteva contare su Rino, che era capace di difenderla contro chiunque, qualsiasi cosa le venisse in mente.”