“Sono le cose reali a mostrarci quanto sono grandi le nostre illusioni.”
“Il Dio che ti forgi è solo una chimera la cui stupidaesistenza vive solo nella testa dei pazzi. È un fantasma inventato dalla scelleratezza degli uomini, il cui unicoscopo è ingannarli o armarli gli uni contro gli altri. Il più importanteservizio che si sarebbe potuto render loro, sarebbe stato di sgozzare immediatamente il primo impostore che osò parlar loro di un Dio.”
“Non c'è nessun Dio, non ce ne furono mai. Questo essere chimerico non è esistito che nella testa dei folli; nessun essere ragionevole vorrà definirlo, o ammetterne l'esistenza; solamente gli imbecilli possono dar credito a un'idea così prodigiosamente contraria alla ragione. Ma la natura, mi direte, è inconcepibile senza un Dio. Ah! capisco; intendete dire che per spiegare ciò che non comprendete bene, avete bisogno di una causa di cui non comprendete assolutamente nulla.”
“Gran parte della nostra vita è solo un’illusione.”
“Il nostro passato è solo memoria e il futuro è immaginazione. Entrambe le cose sono illusioni.”
“Il consumatore reale diventa consumatore di illusioni. La merce è questa illusione effettivamente reale, e lo spettacolo la sua manifestazione generale.”