“Raggiunto il fondo di uno qualsiasi di questi strapiombi, ci avrebbe immancabilmente trovato uno specchio. Che rifletteva la sua faccia.”
“Nonostante tutto il mio scetticismo, c’era una cosa in cui nutrivo una fede incrollabile: la natura selvaggia possedeva una trasparenza che includeva anche me.”
“Forse che stando in mezzo alla natura incontaminata anch’io potevo essere incontaminata, indipendentemente da ciò che avevo perduto o mi era stato strappato, indipendentemente dalle cose riprovevoli che avevo fatto agli altri o a me stessa, o che gli altri avevano fatto a me.”
“Quanto più uno vive solo, sul fiume o in aperta campagna, tanto più si rende conto che non c'è nulla di più bello e più grande del compiere gli obblighi della propria vita quotidiana, semplicemente e naturalmente. Dall'erba dei campi alle stelle del cielo, ogni cosa fa proprio questo; c'è tale pace profonda e tale immensa bellezza nella natura, proprio perché nulla cerca di trasgredire i suoi limiti.”
“MadreNatura non ama l’iperspecializzazione, poiché limita l’evoluzione e indebolisce gli animali.”
“Percepisco il miracolo che ho dinnanzi agli occhi, l'incredibile fortuna di essere al mondo, libero, in mezzo alla natura, lontano dai miei simili. Il mio simile è l'orso, il mio simile è l'uomo selvaggio, l'uomo primitivo, l'uomo che non c'è. Qui respiro senza soffocare.”