“La vera bellezza sta nel rispetto delle proporzioni, in cui i Greci vedevano la corretta raffigurazione dell’ordine della Natura.”
“Apparteneva a un tipo di donne che a prima vista sembrano bellissime; ma basta un movimento, uno solo, perché si rivelino scialbe, vecchie, poco interessanti. Anche lei era di quella razza, con il suo bel nasodiritto e gli occhi azzurri e cattivi che la dicevano in grado di stimare il proprio valore e l’altrui. Il viso pareva molto giovane, non le avresti dato più di venticinque anni, ma bastava che aggrottasse le sopracciglia, pensierosa, perché le rughe agli angoli della bocca e la pelle rilassata del collo gliene aggiungessero un’altra ventina. Le gambe, però, in stivali di pelle fatti su misura, erano davvero belle.”
“Sarà per la bellezzadegli inizi – quella promessache sempre si nascondequando s’avvia un nuovoqualche cosa.Sarà il bellodi cominciare.”
“Vincerà la bellezza.”
“Un uomo dovrebbe sposare solo una donna molto carina nel caso che mai possa volere che qualcun altro gliela tolga dalle mani.”
“Dobbiamo sposare soltanto donne belle se vogliamo che qualcuno ce ne liberi.”