“- Lt. Innocenzi: Io non ho nessun ordine per fareprigionieri!- Soldatotedesco: Io...Prigioniero.- Lt. Innocenzi: Se non voi fa' il soldato vattene a casa tua, io non te posso portare con me.- Soldatotedesco: Mio diritto...prigioniero.- Lt. Innocenzi: Via!”
“Dentro le stanche fronti dei padroni dormienti altri sogni sono già penetrati, sogni di guerra, nati sul posto, che non devono fare lungo cammino. E sotto gli elmetti turbinano silenziosi fantasmi di navi, carri armati, aerei, e cose del genere, trasformati in figure bizzarre ed innocue ad opera di magia.”
“Nel sogno le cose non sono mai limpide e materiali come quella desolata pianura su cui avanzavano schiere di uomini sconosciuti.”
“La guardia muore ma non si arrende.”
“I sacerdoti contemplano quel che s'ha a fare. I governatori comandano le cose che essi contemplano. I soldati e gli artefici eseguiscono le cose comandate e contemplate.”
“Il corrispondente di guerra beve di più, ha più ragazze, è meglio pagato, ed ha una maggiore libertà rispetto al soldato, ma in questa fase del gioco, avere la libertà di scegliere il suo posto e di poter essere un codardo senza essere giustiziato, è la sua tortura.”