“Non esistono aree della corteccia dotate di rigide competenze, come invece si verifica in età più tardive.”
“Gli uomini sono codardi… docili sempre a sperar bene… a vivere di credenze false, così gagliarde e ferme, come fossero le più vere o le più fondate del mondo.”
“Noi ci vergogniamo del male che commettiamo e ci andiamo a nascondere. Non ci facciamo più trovare dalla misericordia di Dio, pensando che ci vogliapunire, che non possiamo più meritarci il suo amore, mentre è proprio quello che ci vuole dare gratis.”
“Il cielo è come il mare: è profondo, riesci quasi a percepire le distanze tra le stelle e hai paura della tua piccolezza. E quella profondità piena di paure la riempi di storie.”
“Al contrario degli uomini, l'oceano si ritira perché il mare conservi i suoi pesci.”
“All’origine di tutti i nostri guai c’è il comportamento individuale. Se i singoli membri della collettività mancano di valori e integritàmorale, nessun sistema legislativo potrà mai dimostrarsi adeguato. E fin tanto che gli esseri umani continueranno a dare priorità ai beni materiali, persisteranno l’ingiustizia, le diseguaglianze, l’intolleranza e l’avidità, tutte manifestazioni esteriori del nostro trascurare le qualità interiori.”