“Non ho mai fatto tentativi o esperimenti. Ogni volta che avevo qualcosa da dire, l’ho detto nel modo in cui sentivo di doverlo dire.”
“Non riesco a capire l'importanza data alla parolaricerca nella pittura moderna. A mio avviso cercare non significa niente in pittura. Quello che conta è trovare.”
“Quando dicono che sono troppo vecchio per fare qualcosa, cerco di farlo in fretta.”
“Quando dipingo, il mio obiettivo è mostrare ciò che ho trovato, e non ciò che sto cercando. In arte le intenzioni non bastano.”
“Se esistesse una sola verità non si dipingerebbero cento tele diverse sullo stesso tema.”
“Si diventa giovani a sessant'anni. Sfortunatamente, è troppo tardi.”
“Tutto ciò che puoi immaginare è reale.”
“Il genio di Einstein ci ha condotto ad Hiroshima.”
“La pittura è un jeu d'esprit.”
“Quando uno inizia un ritratto e cerca per successive eliminazioni di trovare la forma pura... si finisce inevitabilmente con un uovo.”
“Dobbiamo dipingere ciò che è sul volto, quello che c'è dentro il volto, o quello che c'è dietro?”
“Dio in realtà non è che un altro artista. Egli ha inventato la giraffa, l'elefante e la formica. Non ha un vero stile: non fa altro che provarecosediverse.”
“La scultura è il commento migliore che un pittore può fare sulla pittura.”
“Rimasi sorpreso dell'uso e dell'abuso che si fa della parolaevoluzione. Io non mi evolvo, sono. In arte non c'è né passato né futuro. L'arte che non è nel presente non sarà mai.”
“Io sono, di fondo, un terribile curioso. La mia curiosità è più grande di quella di ogni altro Uomo. Sono curioso di ogni aspetto, momento o fenomeno della Vita. Sono curioso di ogni Sogno.”