“Sono tanto semplici li uomini, e tanto obediscono alle necessità presenti, che colui che inganna troverà sempre chi si lascerà ingannare.”
“Dico, pertanto, non l'oro, come grida la comune opinione, essere il nervo della guerra, ma i buoni soldati; perché l'oro non è sufficiente a trovare i buoni soldati, ma i buoni soldati sono ben sufficienti a trovar l'oro.”
“Virtù e ricchezza raramente dimorano in un solo uomo.”
“La capacità e la costanza sono le armi della debolezza.”
“Essendo... gli appetiti umani insaziabili, perché, avendo dalla natura di potere e voleredesiderare ogni cosa, e della fortuna di potere conseguitarne poche, ne risulta continuamente una mala contentezza nelle menti umane... il che fa biasimare i presenti tempi, laudare i passati, e desiderare i futuri.”
“Io iudico bene questo, che sia meglio essere impetuoso che rispettivo, perché la fortuna è donna; et è necessario, volendola tenere sotto, batterla et urtarla. E si vede che la si lascia più vincere da questi, che da quelli che freddamente procedono. E però sempre, come donna, è amica de’ giovani, perché sono meno respettivi, più feroci, e con più audacia la comandano.”
“Sopra tutto astenersi dalla roba d'altri; perché li uomini dimenticano più presto la morte del padre che la perdita del patrimonio.”
“Gli uomini dimenticano piuttosto la morte del padre, che la perdita del patrimonio.”
“Tutti i profeti armati vinsono, e li disarmati ruinorono.”
“E della fede mia non si doverebbe dubitare; perché, avendo sempre osservato la fede, io non debbo imparare ora a romperla; e chi è stato fedele e buono quarantatrè anni, che io ho, non debbe poter mutarenatura: e della fede e bontà mia ne è testimonio la povertà mia.”
“Non vi sono elogi all'altezza di un nome così grande.”
“Uno uomo, che vogliafare in tutte le parti professione di buono, conviene rovini infra tanti che non sono buoni. Onde è necessario a uno principe, volendosi mantenere, imparare a potereessere non buono, et usarlo e non usare secondo la necessità.”
“Non fu mai saviopartito far disperare gli uomini, perché chi non spera il bene non teme il male.”
“Credo che si abbia a vedere nelle cose il fine e non il mezzo.”
“L’abilità di Ligurio in questo colloquio è nel fingersi meno esperto e più ignorante di lui.”