“Non è vero che l’italiano medio è vittima di Berlusconi. L’italiano medio è soltanto un Berlusconi più povero.”
“La paura uccide sempre l’amore. Persino l’amore di una madre.”
“Molto più importante di quello che sappiamo o non sappiamo è quello che non vogliamo sapere.”
“Sono per la massima libertà di scelta. Se siete di destra, votate un democristiano di destra. Se siete di sinistra, un democristiano di sinistra.”
“Noi maschi sprechiamo tempo a rintronarle di battute memorabili quando l’unica cosa che ci chiedono è di prestare attenzione ai loro pensieri.”
“La vita e l’amore non sono mai come i sogni, dove tutto è facile: il vento del destino ci scompiglia, spezza i nostri piani senza pietà. Noi dobbiamo resistere. Quando l’amore sembra sfuggirci di mano bisogna riprenderlo con estrema dolcezza, innamorarsi di nuovo, riscoprire quanto di quel sogno è rimasto e quanto ancora c’è da ricostruire. I sogni e l’amore costano fatica e tenacia, ma arriva un momento nella vita che ti accorgi che ne valeva veramente la pena.”
“Mettere lo zucchero nel caffè significava mentire a se stessi già di prima mattina?”
“Gli amori non finiscono col tempo. Cambiano forma, scavando nuove profondità. E se ci lasciano non è perché sono durati troppo, ma perché a un certo punto hanno incontrato il vuoto.”
“Non è poi così vero che si desidera ciò che non si è mai avuto. Quando si sta male, si preferisce ciò che ci appartiene da sempre.”
“Se vuoi cambiare gli effetti, cambia le cause. La vita risponde. Sempre.”
“I bambini sono persone serie, detestano gli scherzistupidi. Sanno che prima o poi si avverano.”
“Conosci bene le emozioni. Intense e brevi, increspano la superficie e poi esplodono, lasciando un vuoto che va riempito con dosi di adrenalina sempre più forti. Conosci un po’ meno bene i sentimenti. Lenti e noiosi, talvolta. Esposti ai venti della vita. Eppure capaci di durare.”
“Il confine tra saggezza e ipocrisia rimane sottile anche quando si maneggia la polvere pirica dell’adulterio.”
“L’esistenzaumana è un fiume di energia che sfocia in un oceano infinito, ma prima di arrivarci incrocia bivi e cascate.”
“L’amoreperfetto non esiste: quello reale è la somma di tante imperfezioni.”