“Aprirsi all’alterità, con il rischio di alienarsi. Scoprendo che l’altro è sempre e solo un’immagine dell’altro che ci portiamo dentro.”
“Esserci sempre, ma da lontano.”
“L’amore è sempre e solo la tacita promessa di rispettarsi anche quando non sappiamo tutto e non controlliamo tutto. Amarsi senza capire bene perché. Amarsi semplicemente, perché si sente che l’altro c’è, anche quando non è presente, non può essere qui, è lontano.”
“Esiste una differenza tra «verità» e «trasparenza». Dire il «vero» non significa dire «tutto».”
“La fiducia presuppone una certa stabilità nei rapporti tra le persone. Come parlare di fiducia e di stabilità in un mondoeconomico dominato dall’incertezza, che esige permanentemente una capacità di adattamento e una flessibilità dei lavoratori? Come deve essere organizzata un’azienda al suo interno per essere in grado non solo di dare fiducia ai suoi dipendenti ma anche di ottenerla in cambio?”
“Se ho troppe certezze, mi privo della possibilità di scoprire, grazie agli altri, degli aspetti della mia personalità che solo l’altro mi può permettere di conoscere.”
“La conoscenza non può che poggiare sulla potenza di un ragionamento basato sull’esperienza.”
“La libertà è proprio come l’amore. Uno dei tanti scacchi della vita. Forse perché l’unica libertà a disposizione degli esseri umani è una libertà sotto condizione: sono libero ma, sono libero però. ”
“Io amo con te.” Perché dietro la relazione tra un “io” e un “tu” c’è sempre la voglia di attraversare il mondo e di creare qualcosa. Lasciare una traccia di quello che è stato. Dare un senso allo scorrere dei giorni.
“L’unica cosa che si condivide veramente è l’abisso in cui ci getta il desiderio.”
“L’amore e la fiducia vanno di pari passo. Procedono uniti quando si ama con l’altro e non si tradisce la promessa di esserci e di ascoltare.”
“Nella vita non esiste alcuna coerenza. L’unica cosa che si può fare – quando si rinuncia alle menzogne e alle falsità – è scendere a patti con i propri difetti e le proprie contraddizioni. E non rinunciare mai – mai davvero – ad ascoltare chi ci è accanto, dopo essersi ascoltati. ”
“Si sente solo che il cuore batte forteforte. Come di fronte a uno specchio appannato che riflette un volto senza contorni. Come in attesa di una cantilena antica che si interrompe all’improvviso.”
Lui è l’unico a indovinare che sono sempre “altro”: altro rispetto a quello che mostro e a quello che dico; altro rispetto a quello che la gente pensa; altro anche rispetto a quello che io stessa immagino.
“A forza di essere sospettosi nei confronti di tutti si finisce per non fidarsi più nemmeno di se stessi.”