“Era come se avessero saltato l’arduo calvario della vita coniugale, e fossero andati dritti all’essenza dell’amore.”
“Il potere invisibile che gli insegnava a respirare in dentro e a controllare i battiti del cuore, e gli aveva permesso di capire perché gli uomini hanno paura della morte.”
“Quando una donna decide di andare a letto con un uomo, non esiste ostacolo che non superi, né fortezza che non abbatta, né considerazione morale che non sia disposta a mettere da parte: non c’è Dio che valga.”
“L'amore più sfrenato e tenace era in ogni modo una verità effimera.”
“Fermina, ho atteso questa occasione per oltre mezzo secolo, e adesso voglio ripeterle ancora una volta il giuramento della mia fedeltà eterna e il mio amore perenne.”
“I fratelli erano stati allevati per essereuomini. Le sorelle erano state educate per esseremogli. Sapevano ricamare al telaio, cucire a macchina, tessere merletti al tombolo, lavare e stirare, fare fiori artificiali e dolci di fantasia, e disegnare biglietti di partecipazione e d’invito.”
“Lei gli domandò in quei giorni se era vero, come dicevano le canzoni, che l'amore poteva tutto. - È vero - le rispose lui - ma farai bene a non crederci.”
“Nulla a questo mondo era più difficile dell’amore.”
“L’amore illusorio poteva essere sostituito da una passione terrena.”
“L’avidità della calvizie non gli diede il tempo di conoscere il colore dei suoi capelli bianchi.”
“No, non sono ricco, ma sono un pover'uomo senza soldi, che non è la stessa cosa.”
“Non avevano mai camminato insieme e lo affascinò il candore con cui procedevano l’uno accanto all’altra.”
“C'era una stella sola e limpida nel cielo colore di rose, un battello lanciò un addio sconsolato, e sentii in gola il nodo gordiano di tutti gli amori che avrebbero potuto essere e non erano stati.”
“È impossibile non finire per essere come gli altri credono che uno sia.”
“Il fatto è che la felicità non è come dicono, che dura solo un istante e non si sa di averla avuta finché non è finita. La verità è che dura finché dura l'amore.”