“E' preferibile agire talvolta contrariamente al proprio pensiero che non osar mai di agiresecondo i propri pensieri.”
“Se tu sei saggio, ama la donna tua; senza discordie, senza litigi, nutriscila, adornala, rendi felici tutti i giorni della sua vita: ella è un bene, e il suo possessore deve stimarne il valore.”
“In ogni tempo, ma specialmente nel nostro, il pensieroumano procede in questo modo: per esagerazioni.”
“Chi si mette a fare una cosa somiglia a chi scava un pozzo. Se, dopo averlo scavato fino a settantadue piedi, non continua fino alla sorgente, è lo stesso come non averlo cominciato.”
“Bisogna fare agli altri ciò che vorremmo fosse fatto a noi.”
“La lode solletica e la trascuraggine umilia. È questo un sintomo patologico, o non piuttosto il giuoco naturale delle passioni, la leggeeterna dell'umananatura?”
“L'azione incessante diffusa, febbrile, non è compatibile con la meditazione.”
“Agire è aspettare, tacere e raccogliersi.”
“Tolstoi, vegetarianoostinato, incapace di assaggiare un briciolo delle carni che si servivano in tavola e che egli chiamava «pezzi di cadaveri», alle volte, spinto dalla fame che il magro regime non acchetava, si levava di notte, andava nella sala da pranzo e mangiava nascostamente le fette di arrosto e le ale di pollo avanzate.”
“Gli appetiti sono stati eccitati, non appagati.”
“L'aritmetica non è un'opinione; ma le opinioni non si possono misurare coi numeri.”
“L'ottimismo fanciullesco delle aspettazioni è un modo di reagire contro la senile tristezza degli accertamenti.”
“La rapidità e la fretta sono tra i caratteri salienti di questo secolo nostro. Come noi corriamo da un capo all'altro del mondo, trascinati dall'ansante vapore; come le nostre parole volano sui fili elettrici; così tutta quanta la nostra vitamorale e intellettuale precipita vertiginosamente.”
“I monaci facevano l’arte di Michelasso: mangiare, bere e andare a spasso.”
“Le condizioni esteriori mutano.”