“Ci vuole strafottenza quando si sente sparlare. ”
“La libertà non è un elenco di comodità e diritti, ma azzardo di inoltrarsi in territorio vuoto.”
“A settembre succedono giorni di cielo sceso in terra. Si abbassa il ponte levatoio del suo castello in aria e giù per una scala azzurra il cielo si appoggia per un poco al suolo.”
“Il comodino di ciascuno è ingombro di una immensa corrispondenza inevasa e questo è parte del disagio di essere iscritti all'anagrafe di questo secolo.”
“Si praticava la pubblica felicità con insolenza.”
“Il torto è spesso meglio distribuito di quanto ci piacecredere.”
“Una quantità di coraggi spuntano da vergogna e sono più tenaci di quelli saliti dalle collere che sono scatti rapidi a sbollire.”
“E' passata un’eternità, è finita. Ora incomincia il tempo, che dura momenti.”
“Capii che la mia paura era timida, per uscire allo scoperto aveva bisogno di stare da sola.”
“L’istruzione dava importanza a noi poveri. I ricchi si sarebbero istruiti comunque. La scuola dava peso a chi non ne aveva, faceva uguaglianza. Non aboliva la miseria, però tra le sue mura permetteva il pari. Il dispari cominciava fuori.”
“Lo spirito di solidarietà è un sentimento che onora l’uomo. Non è una legge, come l’omertà, sorge di rado. Spunta di colpo tra persone che si trovano in difficoltà, comporta il sacrificio personale, non si nasconde dietro il mucchio formato da tutti gli altri.”
“Ci sono fortune che vanno in braccio al primo che incontrano, fortune puttane che piantano subito e vanno col prossimo e invece ci sono fortune sagge che spiano una persona e la collaudano lentamente.”
“Il grido, la voce condividono la natura del seme.”
“Sono l’ultimo popolo inventato dal mondo, l’ultimo arrivato. Sanno fare la guerra e le automobili. È un popolo di bambini ingranditi. Se gli chiedi dove si trovano, rispondono: lontano da casa. Esistono. Per loro siamo noi gli inesistenti.”
“Le passa un’ombra in faccia, non so se è il cielo oppure un pensiero.”