“Non è bello ciò che è bello, ma solo ciò che è utile.”
“La Grande Sapienza tutto abbraccia, la piccola sapienza distingue; le grandiparole compongono i contrari, le piccole parole discutono di futilità.”
“Lo scopo del calappio è il coniglio, ottenuto il coniglio, riponi il calappio. Scopo della nassa è il pesce, ottenuto il pesce, riponi la nassa. Scopo delle parole è l’idea, ottenuta l’idea, riponi le parole. Dove posso io trovare qualcunoche abbia dimenticato le parolein modo da potergli parlare?”
“Abbandonati a qualsiasi cosa accada e libera la tua mente. Rimani concentrato accettando qualsiasi cosa tu faccia. Questo è il fondamento.”
“I libri che hai studiato sono soltanto le impronte cancellate dei passi dei Saggi del passato. Queste impronte sono lasciate da delle scarpe, ma non sono quelle scarpe.”
“Se fai progetti per un anno,semina del grano.Se i tuoi progetti si estendono a dieci anni,pianta un albero.Se essi abbracciano cento anni,istruisci il popolo.Seminando grano una volta,ti assicuri un raccolto.Se pianti un albero,tu farai dieci raccolti.Istruendo il popolo,tu raccoglierai cento volte.”