“L’uomo è una sommatoria di fetori e pulsioni sempre negative, un animale tollerabile solo nell’unica dimensione che lo mette in condizione di non nuocere: la solitudine.”
“Solo i poveri riescono ad afferrare il senso della vita, i ricchi possono solo tirare a indovinare.”
“La mia unicaambizione è quella di non essere nessuno; mi sembra la soluzione più sensata.”
“Ho avuto un'esistenza strampalata e disordinata, in buona parte terribile, assolutamente ingrata. Ma credo che sia il modo in cui mi sono trascinato in mezzo alla merda a fare la differenza.”
“Giravo per la biblioteca in cerca di libri. Li tiravo giù dagli scaffali, a uno a uno. Ma non erano granché. Erano molto noiosi. Pagine e pagine di parole che non dicevano niente. O se dicevano qualcosa ci mettevano troppo a dirla e quando l'avevano detta uno era così stanco che non aveva più nessuna importanza.”
“Saggio è colui che tra le ammucchiate di infernali paradisi e le orge di paradisiaci inferni sa scegliere la via di mezzo.”
“C'è un solo problema, con gli scrittori. Se quello che scrivono viene pubblicato e vende molte, molte copie, pensano di esseregrandi. Se quello che scrivono viene pubblicato e vende un buon numero di copie, pensano di esseregrandi. Se quello che scrivono viene pubblicato e vende pochissime copie, pensano di esseregrandi. Se quello che scrivono non viene pubblicato e non hanno i soldi per farlo pubblicare a loro spese, allora pensano di essere veramente il massimo.”
“Le donnestupide sono le chiavate migliori perché le detesti – hanno il dono della carne e il cervello di una mosca.”
“Ci sono così tanti giorniquando la vita si ferma e accosta e si siedee aspetta come un treno sulle rotaie.”
“Candidati a sindaco.Vivi in una botte.Spaccati la testa con un’accetta.Pianta tulipani sotto la pioggia.Ma non scrivere più neanche una poesia.”
“Fare l’amore mentre altri uomini – poveriimbecilli –lavorano.”
“Sono vecchio quando è di moda esseregiovane; piango quando è di moda ridere.Ti ho odiata quando ci sarebbe voluto meno coraggioad amare.”
“Non so più dove sei,e riprendo a camminare e mi chiedo doveva a finire la vitaquando si ferma.”
“Scrivono sempre di tori e di toreri,quelli che non li hanno mai visti.”
“Alcuni dicono che dovremmo tenere lontano il rancore personale dallapoesia.”