“Giunge al luogo dell’anima chi distoglie il proprio desiderio dalle cose esteriori.”
“Una menzogna non avrebbe senso se a qualcuno la verità non sembrasse pericolosa.”
“Ho curato molte centinaia di malati di mente. Tra quelli d'età superiore ai 35 anni, non ce n'è stato neppure uno il cui problema, in ultima analisi, non fosse quello di scoprire un sensoreligioso nella vita.”
“Se c'è paura di cadere, la sola speranza consiste nel saltare deliberatamente.”
“Di regola, le grandidecisioni della vitaumana hanno a che fare più con gli istinti e altri misteriosi fattori inconsci che con la volontà cosciente, le buone intenzioni, la ragionevolezza.”
“L'amore è un concetto estensibile che va dal cielo all'inferno, riunisce in sé il bene e il male, il sublime e l'infinito.”
“La strega incarna i desideri, i timori e le altre tendenze della nostra psiche che sono incompatibili con il nostro io.”
“La psiche inconscia ha questo di caratteristico: che basta a sé stessa e non conosce rispetti umani. Ciò che è caduto una volta nell'inconscio vi viene trattenuto, ne soffra o non ne soffra la coscienza.”
“L'analisi, rendendo cosciente l'inconscio personale, rivela all'individuo cose che egli di regola già conosceva negli altri, ma non in sé stesso.”
“La creazione di qualcosa di nuovo non si ottiene con l'intelletto ma con l'istinto del gioco che nasce da necessità interiori. La mente creativa gioca con gli oggetti che ama.”
Bene. Ci sono tante notti quanti giorni, ed ognuno è lungo quanto ogni altro giorno nel corso dell'anno. Anche una vitafelice non può esserci senza una misura dell'oscurità, e la parola "felice" perderebbe il suo significato se non fosse bilanciata dalla tristezza.
“Tutto ciò che si trova nel profondo dell'inconscio tende a manifestarsi al di fuori, e la personalità, a sua volta, desidera evolversi oltre i suoi fattori inconsci, che la condizionano, e sperimentano se stessa come totalità.”
“Ciò che non si vuole sapere di se stessi finisce per arrivare all'esterno come un destino.”
“Il sentimentalismo è una sovrastruttura che copre la brutalità.”
“Quando analizziamo la persona le strappiamo la maschera e scopriamo che quello che sembrava individuale, alla base è collettivo.”