“Viviamo insieme in un’unica grande favola che nessuno sa cos’è.”
“In gioventùvivere è godere, nella virilità lavorare, al di là di questa aspettar la morte.”
“Ogni persona mai esistita o esistente o che esisterà ha una canzone sua. Non è una canzone scritta da qualcun altro. Ha una melodia e parole sue. Sono poche le persone che riescono a cantare la loro canzone. La maggior parte di noi ha paura di non riuscire a renderle giustizia con la voce, oppure che le parole siano troppo sciocche o troppo oneste o troppo strane. Perciò, invece di cantarla, la vive.”
“Tu sei vivo. Questo significa che hai potenzialità infinite. Puoi fare qualsiasi cosa, realizzare qualsiasi cosa, sognare qualsiasi cosa.”
“L'importante non è guarire, ma vivere con i propri mali.”
“Alla base dell'assunzione delle droghe, di tutte le droghe, anche del tabacco e dell'alcol, c'è da considerare se la vita offre un margine di sensosufficiente per giustificare tutta la fatica che si fa per vivere. Se questo senso non si dà, se non c'è neppure la prospettiva di poterlo reperire, se i giorni si succedono solo per distribuire insensatezza e dosi massicce di insignificanza, allora si va alla ricerca di qualche anestetico capace di renderci insensibili alla vita.”
“Ma tu ci pensi, Erica? A tutte le esistenze che potrebbero farci felici, se non fossimo sempre alle prese con la nostra?”
“Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.”
“L'amore non ammette di essere raccontato. Deve esserevissuto nella gioia: allora si diffonde da sé.”
“C’è di meglio per la vita che aumentarne la velocità.”
“Non è la letteratura né il vasto sapere che fa l'uomo, ma la sua educazione alla vitareale. Che importanza avrebbe che noi fossimo arche di scienza, se poi non sapessimo vivere in fraternità con il nostro prossimo?”
“Non voglio vivere a prezzo della vita, sia pure la vita di un serpente.”
“- Vai, vivi il tuo sogno!- Lo farò!- Il tuo sogno è una schifezza, dicevo a lei!”
“La vita può essere molto bella, ma non è stata ancora veramente scoperta e intanto bisogna pur vivere.”
“Vivere è una preghiera che solo l’amore di una donna può esaudire.”