“Scrivere è un'attività per invalidi compiaciuti che sublimano nei libri la frustrazione di non riuscire a vivere.”
“Possiamo trasformare la vita in una specie d'avventura da libro illustrato, se vogliamo. Non c'è nessun limite a quello che si può inventare, se solo usiamo le risorse che adesso vengono rovesciate per alimentare questo mondo detestabile.”
“La lunghezza effettiva della vita è data dal numero di giorni diversi che un individuo riesce a vivere. Quelli uguali non contano.”
“Vivere vuol dire acchiappare l'istante giusto con la giusta disposizione d'animo, restando dappertutto uno straniero.”
“'La vita è vita' risponde prontamente il dottor Vittorio. 'E non credere che la risposta sia banale. Significa che la cosa più importante è vivere'.”
“Esiste chi vive nell’incoscienza, facendosi portare dalla corrente.”
“Viviamo sempre meno, e impariamo sempre di più. La sensibilità si arrende all'intelligenza.”
“Vado per la vitaa passo d'uomoaltra misura non conoscoaltra parola non sono.”
“Tutta la vita lasciata andare,tutta la vita signor padrone,dietro a queste traversine,da non vederne più l’inizioma non ancora la fine,tutta la vita senza nessuna destinazione.”
“E la vita Caterina, lo sai,non è comoda per nessuno,Quando vuoi gustare fino in fondotutto il suo profumo.”
“La vita per fortuna dà un posto alle cose. Quando sembra che non ce ne sia uno per sé guardarsi attorno aiuta. Le storie, anche poche storie incrociate senza averle cercate, parlano di questo: di come invece ci sia un posto per tutto, a saperglielo dare. Un posto anche per l’assenza. Di quante ombre sia pieno l’amoreperfetto, e di quante risorse inattese. Di quanti modi esistano per accogliere quello che viene, quello che c’è. Tanti modi così diversi e tutti senza colpa, alla fine: i modi che ciascuno trova.”
“La maggioranza delle persone impiega metà della propria vita a rendere deprimente l'altra metà.”
“Per l'uomo ci sono solo tre avvenimenti: nascere, vivere, morire. Non si accorge di nascere, soffre a morire e si dimentica di vivere.”
“Ci sono tre fasi nella vita delle persone, nascita, vita e morte. Esse non sono consapevoli della nascita, si sottomettono alla morte e dimenticano di vivere. Anzi, la maggior parte degli uomini spende la prima metà della vita a rendere infelice l'altra.”
“Vivere con leggerezza, ma non sconsideratamente; essere gioiosi senza essere chiassosi, essere coraggiosi senza esseretemerari; mostrare fiducia e allegra rassegnazione senza fatalismo - questa è l'arte di vivere.”