“E' ora di ubriacarsi! Per non essere gli schiavi martirizzati del Tempo, ubriacatevi, ubriacatevi sempre! Di vino, di poesia o di virtù, come vi pare.”
“Tutto induce all'impazienza. Forse portiamo in noi il rimorso di una vita troppo lunga, riguardo alla specie, per come la usiamo.”
“È un mondo della morte − un tempo si nasceva vivi e a poco a poco si moriva. Ora si nasce morti − alcuni riescono a diventare a poco a poco vivi.”
“S’io fossi stato buono, avessi baciato i bimbi, amato i poverelli e i fiori, e nel mio studiolo conservato il profumo della mia santa, senz’altro amore, senza ambizione, senza tormento, vedendo la morte lontana lontana, avrei dischiuso la mia porta alla mamma che veniva a casa, offrendomi una fanciulla che sapeva pregare. E avrei vissuto. Ecco la vera pace.”
“Viaggiare è più che vedere i panorami; è un cambiamento che va avanti, profondo e permanente, nelle idee di vivere.”
“Molti hanno deciso di restare in vita non per il desiderio di vivere, ma per l'incrollabile desiderio di non dare a un assortimento di bastardi la soddisfazione di crepare per primi.”
“Che ll'omo vivo come ll'omo morto ha una testa de morto in de la testa.”
“Vivere è abbandonarsi, come un gabbiano, all'ebrezza del vento; vivere è assaporare l'avventura della libertà; vivere è stendere l'ala, l'unica ala, con la fiducia di chi sa di avere nel volo un partner grande come Te.”
“Vivi veloce, muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole.”
“Il semplice fatto di consacrare uno o due minuti al giorno per dire a se stessi: 'Io sono riconoscente d'essere in vita', ha delle conseguenze inimmaginabili.”
“Il problema con la vita non è che non c'è risposta, è che ce ne sono troppe.”
“La vita non si perde con la morte;la vita si perde minuto per minuto,giorno per monotono giorno,in tutte le migliaia di piccole insignificanti negligenze.”
“Io son contento di essere nato, a me mi piace esserci! Io son sicuro che anche da morto mi ricorderò sempre di quand'ero vivo!”
“Come mi piacericordare, meglio che vivere, del resto che differenza fa!”
“Lavorare vuol dire sentirsi vivi.”