“I libri dicono: lei ha fatto questo perché. La vita dice: lei ha fatto questo. I libri sono dove ti vengono spiegate le cose, la vita dove le cose non vengono spiegate.”
“Non c'è soltanto la vita che conosciamo. Né solo la vita che siamo riusciti a nascondere. Non ci sono soltanto le varie menzogne sulla vita, alcune delle quali ormai non possono più essere messe in dubbio. C'è anche la vita che non è stata vissuta.”
“La vita non è affatto all’altezza della propria fama.”
“La vita non è solo fatta di somme e sottrazioni. C’è anche l’accumulo, la moltiplicazione delle perdite, dei fallimenti.”
“Il fatto che una persona sia morta può voleredire che non è viva, ma non che non esiste.”
“Come ogni cambiamento storico o politico prima o poi delude, cosí succede con il diventare adulti. Con la vita.”
“Quando le stelle esplodono in supernove, questi elementi si disperdono nello spazio e, alla fine, entrano a far parte dei pianeti e degli esseri umani. Le stelle sono la sorgente di tutti gli elementi sui quali si basa la complessità, e quindi la vita. Ogni nucleo di carbonio presente nei nostri corpi ha avuto origine all’interno delle stelle.”
“Il problema della vita è che ci sono troppe belle donne in giro e poco tempo.”
“Se un uomo non conosce la morte, allora non sa niente della vita.”
“Le gioie della vita sono le vere torri e i veri ponti.”
“Quando hai finito di cambiare sei finito.”
“Nella vita, se uno vuol capire, capire sul serio come stanno le cose di questo mondo, deve morire almeno una volta.”
“Soltanto in Italia, infatti, si è verificata la convivenza armonica della pienezza dell'arte (pensiamo, ad esempio, al caso di Michelangelo) con la pienezza della vita: cioè con il suo contrario: perché l'arte è una cosa, la vita un'altra.”
“Tra un attimo e l'altro della vita c'è una speranza che attende un'altra speranza. In quel brevespazio abita speso l'amore.”
“C'è un metodo per migliorare la nostra vita. Consiste nel passare meno tempo a osservare noi stessi davanti allo specchio e un po' di più ad ascoltare la nostra coscienza.”