“La lampadafamiliare è una luminosa chioccia che cova delle uova putride di vigliaccheria.”
“La maggior parte degli uomini preferisce negare una dura verità piuttosto che affrontarla.”
“Attraversare un fiume in piena notte, su una zattera, vestito di ferro e con il nemico in attesa dall’altra parte: se quello era valore, che potesse trionfare la codardia. ”
“Sulla soglia della scienza, come sulla porta dell'inferno, si deve porre questo ammonimento: Qui si convien lasciare ogni sospetto. Ogni viltà convien che qui sia morta.”
“Il coraggio, Angela, appartiene agli amori nuovi, gli amorivecchi sono sempre un po’ vili.”
“L’oltraggio è solo uno, non aver cercato se ne avevi la possibilità. Il coraggio contempla sempre un’indecenza, un errore che ti corre incontro per avviarti a una nuova verità.”
“La paura è l'opportunità di avere coraggio, non la prova della vigliaccheria.”
“Ecco cos'era la vigliaccheria, un eccesso di immaginazione.”
“Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!”
“La smentita è la bugia di un codardo.”
“Dare testimonianza non costa niente al vile, ma per l'onesto è un'azione.”
“La cosa piú temibile, però, è voltare le spalle alla paura, chiudere gli occhi per non vederla. Perché cosí facendo consegniamo la cosa piú preziosa che abbiamo in noi a qualcos’altro.”
“Questi individui della possibilità vivono, come si suol dire, in una trama più sottile, fatta di fumo, immaginazione, fantasticherie e congiuntivi.”
“Se tutte le elemosine fossero concesse soltanto per compassione, i mendicanti sarebbero tutti morti di fame. La più grande dispensatrice di elemosine è la vigliaccheria.”
“Criterio di ogni giorno. Si sbaglierà di rado se si ricondurranno le azioni estreme alla vanità, quelle mediocri all'abitudine e quelle meschine alla paura.”