“Tra noi non è vergognoso riconoscere la propria povertà; ma lo è, molto di più, non darsi da fare per fuggirla.”
“Durante il corso della storia, l'Europa è stata protagonista di così tanti massacri e orrori che dovrebbe chinare la testa per la vergogna.”
“Se l'uomo avesse creato l'uomo, si vergognerebbe della propria opera.”
“Quando tocchiamo le nostre tenebre – così profonde, così terribili – ci vergogniamo talmente da voler fuggire.”
“La ragione si vergogna di quelle inclinazioni di cui essa non può render conto.”
“E' l’usopubblico indiscriminato delle intercettazioni a essere intollerabile, perché affidato alla fuga, talvolta non innocente, di testi, spesso perfino irrilevanti rispetto a responsabilità penali o civili. La Costituzione dice all’articolo 3 che «ogni cittadino è uguale davanti alla legge», e questo non è vero per la diffusione arbitraria di materiale processuale.”
“L'industria è la radice di ogni bruttura.”
“I peccati della carne non sono nulla. Sono malattie che i medici curano, se proprio devono essere curate. Solo i peccati dell'anima sono vergognosi.”
“Sono stato allevato come un cattolico e mi trascino i miei sensi di colpa e una bella sensazione di vergogna.”
“Quando uno sente la misericordia di Dio, ha una grande vergogna di se stesso, del proprio peccato.”
“E' tanto bello dire la verità a noi stessi, e vergognarci quando ci troviamo in una situazione che non è come Dio la vuole, non è buona; quando il mio cuore è in una situazione di odio, di vendetta, tante situazioni peccaminose. ”
“Anche la vergogna fa bene, perché ci fa più umili, e il sacerdote riceve con amore e con tenerezza questa confessione e in nome di Dio perdona. ”
“Gesù esce da un interrogatorio crudele e guarda gli occhi di Pietro e Pietro piange. Noi chiediamo che ci guardi, e che possiamo piangere, e che ci dia la grazia della vergogna, perché come Pietro, quaranta giorni dopo, possiamo rispondergli: «sai che ti amiamo» e ascoltare la sua voce: «torna al tuo cammino e pascola le mie pecore» — e aggiungo — «e non permettere che alcun lupo entri nel gregge».”