“Non l’ha detto nessuno che la vita dev’esserefacile. Se lo fosse, non le daremmo alcun valore.”
“L'amico deve essere come il denaro, prima di averne bisogno, si sa che valore ha.”
C'è un detto popolare: "ha ragione da vendere". Ma se il venditore va al mercato, chi gliela compera? La ragione, ai nostri giorni, è convenientemente squalificata.
“Incerte sul loro stesso essere, le persone si appoggiano sempre più sul denaro criterio di valore. È considerato migliore ciò che costa di più. Il valore di un'opera d'arte è stabilito in base al prezzo. Le persone meritano rispetto e ammirazione perché sono ricche. Quello che è sempre stato un mezzo di scambio usurpato il posto dei valori fondamentali, rovesciando il legamepostulato dalla teoria economica.”
“Più una cosa è speciale, più la gente tende a darla per scontata.”
“... Una parte di prodezza e tre di stoltezza.”
“A rapinare le bistecche era stato un antiquario. Le rapinava per imbalsamarle. E venderle, un domani, come pezzi rari. Già la gente si nutriva di roba chimica. Quando tra poco, molto presto, le pillole avrebbero sostituito definitivamente il cibo, le bistecche avrebbero acquistato il valore di preziosi reperti di un’epoca lontana.”
“L'importanza! Le sembra una cosa da poco, signore? Il rispetto degli sciocchi, la meraviglia dei bambini, l'invidia dei ricchi, il disprezzo dei saggi.”
Egoistico è non attribuire a nessuna cosa un valore proprio o "assoluto", ma cercare sempre in me il suo valore.
“Ogni essere superiore a me stesso, sia Dio o l'uomo, indebolisce il sentimento della mia unicità e impallidisce appena risplende il sole di questa mia consapevolezza. Se io fondo la mia causa su di me, l'unico, essa poggia sull'effimero, mortale creatore di sé che se stesso consuma, e io posso dire: Io ho fondato la mia causa su nulla.”
“Il valore non serve a nulla, la sorte domina su tutto, e i più coraggiosi spesso cadono per mano dei codardi.”
“La logica del Cigno nero rende ciò che non si sa molto più importante di ciò che si sa.”
“L'uomofelice è colui che è sano di corpo, ricco di risorse spirituali e bene educato di natura.”
“Le donne non annettono teoricamente alla loro virtù un atomo di quella importanza che vi annettono gli uomini semplici e coscienziosi. Esse conoscono meglio di noi il valore di ciò che danno. È difficile che un uomo onesto possa essere tanto ammirato e desiderato da esse come un libertino.”
“Nessuno che valga la pena avere si lascia possedere facilmente.”