“L'uomo è un atomo pensante in seno all'infinito e all'eternità, vivente sulla Terra tra l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.”
“Vorrei affogare l'umanità nel mio vomito.”
“L'umanità è quel che è, il problema non è cambiarla, ma conoscerla.”
“L'umanità si è messa a girare le sue macchine e, vedendo che ne sgorgava oro, ha esclamato: È Dio! E quel Dio, essa lo mangia!”
“Lo spiritismo ha per dogma l'immancabile progressivo migliorarsi dell'umanità. Un giorno, la terra diverrà il cielo.”
“Viviamo in un mondo che considera normale trattare gli animali come pezzi di legno e considera estremistico trattare gli animali come animali.”
“«Gli umani sono gli unici animali che arrossiscono, ridono, credono nelle religioni, fanno la guerra e si baciano con le labbra. Quindi, da un certo punto di vista, più diamo baci con le labbra, e più siamo». «E più si fa la guerra.».”
“Quanto sono distanti i pesci (o le vacche, o i maiali, o i polli) da noi nello schema della vita? È un abisso o un albero a determinare la distanza? Vicinanza e lontananza hanno qualche importanza? Se un giorno ci imbattessimo in una forma di vita molto più potente e intelligente della nostra, e che ci guardasse come noi guardiamo i pesci, quali argomentazioni sfrutteremmo per non farci mangiare?”
“Non solo provocare volontariamente sofferenze non necessarie, ma anche l’indifferenza nei loro confronti. È molto più facileesserecrudeli di quanto si potrebbe pensare.”
“I vincitori rappresentano per un attimo l'uomo o la donna insuperabili. Splendono sul podio distinguendosi per qualche minuto dal resto dell'umanità. Chi arriva secondo, invece, rappresenta l'umanità.”
“Opportunamente ammaestrato un uomo può diventare il miglior amico del cane.”
“La natura non ha bisogno dell'uomo, ma l'uomo ha bisogno della natura: l'ecosistema può sopravvivere all'estinzione della razzaumana, ma l'uomo senza la natura è destinato a morire.”
“È tutt'uno per me se una persona proviene dalla prigione di Sing Sing o da Harvard. Io assumo un uomo, non la sua storia.”
“Uno deve essere appassionato della gente e dare loro fiducia se non si vuole fare della propria vita un disastro.”
“Io non sarò giudice mai. In questa valle dove l'umana specie nasce, vive, muore, si riproduce, s'affanna, e poi torna a morire, senza saper come nè perché. Io non distinguo che fortunati e sfortunati.”