“Opportunamente ammaestrato un uomo può diventare il miglior amico del cane.”
“È tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.”
“Proteggere gli animali contro la crudeltà degli uomini, dar loro da mangiare se hanno fame, da bere se hanno sete; correre in loro aiuto se estenuati dalle fatiche, questa è la virtù più bella del forte verso il debole.”
“Non è facileconquistare l'amicizia di un gatto. Esso è un animale filosofico, attaccato alle sue proprie abitudini, appassionato dell'ordine e della pulizia, e poco incline a sentimenti stravaganti. Vi concederà la sua amicizia se mostrerete di meritarne l'onore, ma non sarà mai il vostro schiavo.”
“A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri, affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibilecredere che lì non vi sia un'anima.[Parlando del cane].”
“Disse una volpe inseguita da venti cacciatori a cavallo con una muta di venti cani: 'Ovvio, mi uccideranno. Ma che poveristupidi devono essere. Di sicuro non varrebbe la pena che venti volpi, a cavallo di venti asini, accompagnate da venti lupi, si mettessero a dar la caccia ad un solo uomo per ucciderlo'.”