“Maiale: animale strettamente imparentato con la razzaumana per l’imponente vivacità del suo appetito, il quale è tuttavia di minor portata, perché non si estende al maiale stesso.”
“Mi piacciono i maiali. I cani ci guardano dal basso. I gatti ci guardano dall'alto. I maiali ci trattano da loro pari.”
“La cosa che somiglia di più alla carne dell'uomo è la carne del porco.”
“E pensare che non si conosce il nome del primo maiale che ha trovato un tartufo!”
“I porci godono della melma più che dell’acqua pura.”
“I porci godono più del fango che dell'acqua pura.”
“La patria di un maiale è dappertutto dove ci sono ghiande.”
“Maiale: animale che vive da porco e muore da salame.”
“Non dovrebbe essere permesso all’uomo di uccidere dei maiali.”
“È proprio tanto buffo che un uomo che ha attraversato la vita e conosciuto migliaia di persone finisca per preferire i maiali?”
“Così disse un anziano: Se date ai maiali e ai fratelli tutto ciò che vogliono, avrete dei buoni maiali e dei cattivifratelli.”
“Il monastero di Kashni, in Siria, allevava maiali che poi vendeva a Damasco. Un giorno un macellaio venne a protestare:- Dei sei piedi di porco che mi avete venduto ieri, solo quattro erano buoni!Il monaco incaricato gli rispose candido:- Forse i due altri non appartenevano alla stessa bestia…”
“- Dove posso trovare abba Staziano? – chiese un viandante a un monaco di Celle.Questi rispose:- È nel recinto dei maiali. Lo riconoscerai perché ha un cappello in testa.”
“Chi non riesce a mangiare la carne di cavallo non ha bisogno di farlo: che mangi carne di maiale. Ma chi non riesce a mangiare carne di maiale, che mangi quella di cavallo. È solo una questione di gusti.”
“Il maiale è diventato sporco solo in seguito alle sue frequentazioni con l'uomo. Allo stato selvatico è un animale molto pulito.”