“Mentre i contadini generalmente assegnano un gallo a dieci galline, dieci uomini sono a malapena sufficienti per soddisfare una donna.”
“Una gallina è soltanto lo strumento usato da un uovo per fare un altro uovo.”
“Il pollo è l'unico animale che si può mangiare prima che nasca e dopo che è morto.”
“Le anatre depongono le loro uova in silenzio. Le galline invece starnazzano come impazzite. Qual è la conseguenza? Tutto il mondomangia uova di gallina.”
“Due padri del deserto guardano estasiati lo schiudersi delle uova che una chioccia ha terminato di covare.- Quel che mi stupisce – dice il primo – è come i pulcini riescano ad uscire dai gusci.- Quel che meraviglia me – fa l’altro – è come vi siano entrati.”
“Abba Macario aveva un cane che lo seguiva fedelmente ovunque. Un giorno, mentre camminava nel deserto, fu raggiunto da un contadino che gli disse:- Abba, oggi il tuo cane ha mangiato una mia gallina!- Hai fatto bene a dirmelo – rispose l’anziano. – Così, questa sera non gli darò cibo.”
“Un monacochiese a un altro come mai il gallo del monastero cantasse così presto all’alba. - Coglie al volo l’occasione per farsi udire. Dopo, è troppo tardi: le galline si svegliano.”
“Adoro le galline, ne ho tante in Ciociaria.”
“Gallinavecchia fa la plastica.”
“Il gallo può cantare, ma è la gallina che fa l'uovo.”
“Faceva così caldo che abbiamo dovuto dare da mangiare dei cubetti di ghiaccio alle galline per evitare che ci deponessero uova sode.”
“Se le galline avessero un governo e una chiesa e una storia avrebbero un'opinione distaccata e disgustata delle gioie umane. Se a un uomo capita qualcosa di allegro e di bello, subito un pollastro ci rimette il collo.”
“Altro che colomba di Picasso! Io c'ho una gallina ciociara che mi fa l'ovetto tutti i giorni.”
“Il rumore non prova niente. Spesso una gallina che ha semplicemente deposto un uovo schiamazza come se avesse deposto un asteroide.”
“La gallina che cammina torna a casa colla pancia piena.”