“Nella Bibbia l’autore del libro è anche l’autore dei lettori.”
“Uscire di casa come se si giungesse da un luogo lontano; scoprire il mondo in cui già si vive; cominciare la giornata come se si sbarcasse da una nave proveniente da Singapore e non si fosse mai visto il proprio zerbino né le persone sul pianerottolo […] è questo che rivela l’umanità esistente, finora ignorata.”
“La tecnologia non è la conoscenza profonda della natura ma la relazione fra la natura e l'uomo.”
“Siamo tutti esseri umani. Io sono un avvocato.”
“È possibile che io mi stia trasformando in un essereumano. Non sono convinta che si tratti di un cambiamento auspicabile.”
“L’uomo è stato creatopadrone della Terra, ma gli manca una cosa fondamentale: una borsa di attrezzi per riaggiustarsi.”
“Un gattone randagio, con un occhio solo e la coda mozza, camminava nella notte con aria da vecchio viveur. – Scusi, signore, – gli chiesi – cos’è oggi il diavolo? – Il diavolo – rispose lui – è la paura. Numeri, statistiche, sondaggi, immagini. Croccantini di paura, tre scatole al giorno. E poiché solo la paura tiene insieme voi umani, il diavolo è la vostra ragione di vivere e il vostro futuro.”
“Dal primo grido di paura che l’uomo gettò sulla Terra, ogni nostra frase è poco più del lamento di un animale.”
“Le creature alate che dipingo disprezzano ugualmente l'indifferenza di Dio e la malvagità di Satana, e sono tanto liberi e lontani dai loro supposti padroni celesti e infernali, quanto sono vicini e somiglianti agli uomini. Non vedo né angeli, né diavoli. Solo dei servi.”
“La fabbrica del futuro avrà solo due dipendenti, un uomo e un cane. L'uomo sarà là per dare cibo al cane e il cane per impedire all'uomo di avvicinarsi alle apparecchiature.”
“Detestava le persone che parlano senza aver finito di pensare, dunque detestava quasi tutta l’umanità.”
“L'amore è un'assurdità che in natura non c'è.”
“La specie umana ... è sopravvissuta al nome di homo sapiens.”
“Un po’ alla volta comincio ad amare tutti gli esseri viventi. Anche gli umani, s’intende. Ma soprattutto gli animali, le bestie di ogni razza.”
“Fra il regno del vivente non umano e l’uomo, fra quegli esseri abbaianti e noi ci sono dei varchi cognitivi. È come se cominciassero a entrare in comunicazione due cervelli, due software, due computer di generazioni differenti.”