“Scrivimi quante sono le notetra i rami incantatiraccolte nell’estasi del nuovo pettirosso.”
“Gli uccelli si passeranno gli uni con gli altri la risposta e uno di loro verrà a pigolare.”
“E poi, il nulla. Forse solo... il rumore del silenzio, come quello che sentono gli uccelli quando volano in alto sopra la terra respirando l'aria pura e fresca della libertà.”
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e quando volano liberi ti si riempie il cuore di gioia.”
“Nella sera maturavolevo essere usignolo.”
“Sì, gli uccelli sono in possesso di un senso dell’onore e di un coraggio che l’uomo non possiede… L’uomo vive all’ombra di leggi e di consuetudini da lui stesso create e foggiate secondo le sue esigenze, mentre gli uccelli vivono secondo quella stessa LeggeEterna di libertà che spinge la Terra a seguire la sua ampia orbita intorno al Sole.”
“Vuoi nel tramontobagnarti lieto? Già s'è spento, e la terra è fredda,e frulla l'uccello della nottesinistro innanzi ai tuoi occhi.”
“Alla zampa di ogni uccello che vola è legato il filo dell'infinito.”
“Gli uccellini sono da invidiare,evitanodi pensare al tronco e alle radici.”
“Gli uccelli sono più felici degli uomini, sono le ali che fanno differenza.”
“L'autunno è la mia stagione preferita a Los Angeles, guardare gli uccelli cambiare colore e cadere dagli alberi.”
“Gli alberi ti aiutano a vedere porzioni di cielo tra i rami, e a puntare a cose che non potrai mai raggiungere. Gli alberi ti aiutano a vedere succedere la crescita, a guardare spuntare la fioritura e poi l’aridità, a vedere l’ombra seguire il passo del sole, gli uccelli strappare gli involontari semi.”
“Te la sei presa con gli uccelli sbagliati!”
“Andò Marco alla caccia e colle fisse,Pupille un augellin prese di mira;Ma Laura [moglie del Minghetti] impietosita aMarco disse: Perché tiri all'uccel che a te non tira?”
“Upupa, ilare uccello calunniato dai poeti, che roti la tua cresta sopra l’aereo stollo del pollaio e come un finto gallo giri al vento;nunzio primaverile, upupa, come per te il tempo s’arresta, non muore più il Febbraio, come tutto di fuori si protende al muover del tuo capo, aligero folletto, e tu lo ignori.”