“Non vendo cosmetici, vendo speranza.”
“Una bella donna è mille volte più attraente quando esce dalle braccia di Morfeo che dopo un'accurata toilette.”
“Mi agghindo, mi tingo e mi imbelletto, illudendomi di sconfiggere il degrado della vecchiaia, alla quale sono grata soltanto perché mi ha indebolito la vista, così guardandomi allo specchio non vedo lo sfacelo che sono.”
“Nessun incantesimo della mia arte ti potrà mai aiutare, giacché non riesci a comprendere il senso della tua crescita.”
“C’è un trucco. Diciamo che sei povero e muori di fame, come noi. Be’, puoi decidere di farti nominare più volte in cambio di tessere. Ogni tessera vale una piccola fornitura annuale di cereali e olio per una persona. Puoi farlo anche per gli altri membri della tua famiglia. Così io, a dodici anni, ho avuto quattro nomine. Una perché dovevo e tre per le tessere, per me, per Prim e per mia madre. L’ho dovuto fare tutti gli anni. E le nomine sono cumulative. Così adesso, a sedici anni, il mio nome comparirà venti volte. Il nome di Gale, che ha diciotto anni e ha aiutato – per non dire sfamato – da solo una famiglia di cinque persone per sette anni, sarà ripetuto per quarantadue volte fra quelli sorteggiabili.”
“Non penso che il make-up sia una scienza missilistica o una cura per il cancro.”
“Se mi trucco e mi metto il rossetto mi sento ancora più uomo, poi, quando finisce il siparietto torno ad essere il Damiano tranquillo di tutti i giorni.”
“Ti piace il mio rossetto? Perché quando me lo mettono nel culo ci tengo a essere carino.”
“È la catarsi. Difficile da raggiungere. Che c'è di meglio delle lacrime per ricordare alle donne l'importanza di un buon trucco.”
“Non sono capace di leggere un messaggio triste senza prima mettermi il rossetto.”
“Il giorno in cui dovrò truccarmi smetterò di recitare.”
“Non piango appena dopo essermi truccata, aspetto fine giornata.”
“Odio quando le donne sbagliano la tonalità del fondotinta. Il colore troppo chiaro del trucco è una delle cose peggiori al mondo.”
“Quello del trucco è davvero un concetto strano. Mi alzo la mattina, mi guardo nello specchio, non mi piace quello che vedo e penso che se le mie palpebre fossero blu magari sarei più attraente.”
“Sia che io abbia addosso un sacco di trucco o sia senza trucco, dentro sono sempre la stessa persona.”