“La gente non realizza l'immenso valore dell'utilizzare i minuti liberi.”
“Loro parlano della dignità del lavoro. Balle. La dignità è nel tempo libero.”
“- Di cosa ti occupi nel tempo libero?- Mah, le solite cose: Bowling, un giro in macchina, un trip d'acido quando capita...”
“Doc non era mai riuscito a capire cosa ci trovasse Shasta in lui, a parte che era praticamente l'unico fra i tossici che conosceva a non farsi di eroina, il che lasciava un sacco di tempo libero per loro due.”
“Alla maggior parte degli esseri umani piacelavorare, ma gli piacerebbe anche avere più tempo per dedicarsi alla famiglia o ai loro interessi. Questa dunque sarebbe una maniera per risolvere il problema: avere un piano coordinato per ridurre la settimana lavorativa.”
“Il tempo per leggere? Ce l’ho in tasca!” Alla vista del libro che estrae (Leggende d’autunno, di Jim Harrison) Calze Inglesi approva, pensoso: “Sì… quando si compra una giacca, l’importante è che le tasche siano del formato giusto!”
“Avere tanto tempo per porsi domande non è un bene.”
“L'alienazione prodotta da giornatelavorative interminabili e la carenza cronica di tempo libero rigenerante ci spingono a riporre fiducia incondizionata nei mass media.”
“Nessun presidente che faccia il suo lavoro con coscienza e affidabilità può avere del tempo libero.”
Il tempo libero non lo si guadagna rimanendo senza lavoro. Tempo libero vuol dire tempo libero privo di ansietà. Qualsiasi tempo libero non assolutamente ossessionato dalla preoccupazione può diventare un mezzo di "vita migliore".
“Non sapete che il prezzo del lavoro è diventarepoveri di tempo?”
“Essere capaci di riempire intelligentemente le ore di ozio è l'ultimo prodotto della civiltà, e al giorno d'oggi pochissime persone hanno raggiunto questo livello.”
“Chi non dispone di una certa quantità di tempo libero è tagliato fuori da molte delle cose migliori.”
“Essere in grado di riempire il tempo libero intelligentemente è l'ultimo prodotto della civiltà, e al momento molte poche persone hanno raggiunto questo livello.”
“Anche a noi, umani di serie, le idee migliori vengono al mattino sotto la doccia, su un aeroplano, pedalando, correndo o nuotando. Sono i momenti in cui non chiamiamo, rispondiamo, navighiamo, scriviamo e clicchiamo, cercando di dare un senso alle nostre giornate.”