“La tecnologia è al suo meglio quando è invisibile.”
“Aveva un computer molto datato. Il copia e incolla lo faceva con il Vinavil.”
“Abbiamo la tecnologia per autodistruggerci o per diffondere la vita nel cosmo. La situazione è così instabile che non credo proprio che potremo esitare di fronte al bivio per più di un altro secolo. Se finiremo per imboccare la strada della vita anziché quella della morte, in un futuro lontano il nostro cosmo abbonderà di forme di vita riconducibili interamente a ciò che stiamo facendo qui, oggi. Non ho idea di ciò che si penserà di noi, ma sono sicuro che non saremo ricordati come insignificanti.”
“La scienza di oggi è la tecnologia di domani.”
“La clonazione di umani è su molte liste di cose di cui preoccuparsi dalla scienza, insieme al controllo comportamentale, all’ingegneria genetica, alle teste trapiantate, alla poesia generata dal computer e dalla crescita incontrollata dei fiori di plastica.”
“Gli uomini sono diventati gli strumenti dei loro stessi strumenti.”
“Noi abbiamo gran fretta di costruire un telegrafo dal Maine al Texas; ma il Maine e il Texas potrebbe darsi che non abbiano nulla di importante da comunicarsi.”
“Quando c'era la 'Tombamania' non c'erano telefonini, selfie...”
“Ma vi pare giusto che uno alza la testa e dal cielo gli arriva uno sputnik nell'occhio?”
“L'aria condizionata è un prodotto della civiltà, ma io mica mi posso prendere una polmonite civile.”
“Quelle sono macchine, non sono uomini che ragionano.”
“Quando abbassiamo il livello di comunicazione in termini di quantità e di qualità, i «non detti» acquisiscono forza e vigore in maniera esponenziale. Si tratta di un pericolo insito in particolare in tutte le nuove tecnologie comunicative.”
“La comunicazioneumana segue precise leggi. La comunicazione va presidiata e non può essere data per scontata. Altrimenti i «non detti», le cose mai esplicitate, i conflitti soffocati sul lungo periodo diventano una valanga che travolge motivazione e relazioni interpersonali. Anche i moderni mezzi di comunicazione (email, socialnetwork...), se non sorvegliati, aumentano la percentuale di interpretazione dei messaggi e creano conflitto. Bisogna allenarsi specificamente a gestire i conflitti nel team. Questo significa creare una cultura del confronto costruttivo.”
“Si cerca sempre di avere le cose che vogliamo con il minimo sforzo possibile. Tutti i progressitecnologici sono modi per ottenere un risultato più grande con meno sforzo.”
“Le macchine mi colgono di sorpresa con grande frequenza.”