“Il nucleo dell'identità di Google è portare informazioni alle persone.”
“Mi piacerebbe che il mio telefono squillasse forte se sto per dimenticare una cosa fondamentale nella mia vita e che non mi disturbasse se sto facendo qualcosa di molto importante e l'informazione che sta arrivando è meno rilevante di ciò che sto facendo.”
“L'uomo che prima, poeta, deificava i suoi sentimenti e li adorava, buttati via i sentimenti, ingombro non solo inutile ma anche dannoso, e divenuto saggio e industre, s'è messo a fabbricar di ferro, d'acciaio le sue nuove divinità ed è diventato servo e schiavo di esse. Viva la Macchina che meccanizza la vita!”
“La più bella e sanguinosa conquista della macchina è l'uomo.”
“La medicina è un miscuglio di scienza, saggezza e tecnologia.”
“Sono un tipo troppo all'antica per usare un computer, ed anche una penna d'oca.”
“Una nuova tecnologia tende a favorire alcuni gruppi di persone e danneggia altri gruppi. Gli insegnanti delle scuole, per esempio, saranno, a lungo andare, resi obsoleti dalla televisione, come i maniscalchi furono resi obsoleti dalle automobili, come i cantastorie furono resi obsoleti dalle macchine da stampa. Il cambiamentotecnologico, in altre parole, produce sempre vincitori e perdenti.”
“Io non penso che nessuno di noi possa fare molto circa il rapido sviluppo delle nuove tecnologie. Comunque ci è possibileimparare a controllare il nostro uso della tecnologia. Il ‘forum’ che ho in mente è più indicato per questo del nostro sistema educativo. Se gli studenti ottengono una valida educazione sulla storia, gli effetti sociali e i preconcetti della tecnologia, essi possono crescere fino a diventare adulti che useranno la tecnologia piuttosto che esserne usati.”
“Sii sempre diffidente verso ogni oggetto utile che pesa meno del suo manuale di istruzioni.”
“I tempi sono cambiati: il prossimo presidente della Repubblica finirà per dover condensare il suo messaggio [di fine anno alla Nazione] in un tweet.”
“Quando da giovane cominciai a scrivere manga si usavano solo penna e foglio di carta. Oggi invece ci sono molti supporti diversi che permettono di esprimere la propria creatività.”
“Non mi piace ciò che sono diventato quando il mio iPhone è a portata di mano.”
“E allora twittami sto cazzo, io mio figlio lo chiamo come mi pare!”
“Odio l'iPhone.”
“I nativi digitali sono ormai personemature, lavorano e agiscono in comunità reali e virtuali: sono cittadini digitali.”