“La frivolezza è la più bella risposta all'ansia.”
“L’anima soffre – e soffre tremendamente allorché la costringiamo a vivere in maniera superficiale. L’anima ama le cose belle e profonde.”
“Sovente, l'eleganza viene confusa con la superficialità, la moda, una certa mancanza di interiorità. Si tratta di un grave errore: l'essereumano ha bisogno di eleganza sia nelle azioni che nella postura, perché questa parola è sinonimo di buon gusto, amabilità, equilibrio e armonia.”
“Sarebbe un mondostrano, il mondo organizzato da loro, in cui l’Irrilevante verrebbe a rimpiazzare in modo spettacolare l’Immaginativo, così sobrio, monotono.”
“Spazzando via il superfluo potremmo investire in tempo libero. Ne abbiamo così poco. Sedersi, abdicare, leggere, pensare, conversare all’osteria. In altre parole, godersela un tantino prima dello scacco finale.”
“Vivere è come scolpire: bisogna togliere, tirare via il di più. Avere orpelli e oggetti che al viverequotidiano sono inutili provoca ansie. La vita ne offre già abbastanza, perché cercarne altre?”
“La felicità dipende, come ci mostra la Natura, meno dalle cose esteriori di quanto molta gente pensi.”
“Non ho tempo per le amicizie superficiali.”
“Davvero? Che coincidenza, sono superficiale anch'io!”
“La tanto bramata fama è quasi sempre una prostituta incoronata.”
“Diplomazia è la scienza di coloro che non ne hanno alcuna e sono profondi per la loro vuotaggine.”
“Ricchi o poveri, non hanno mai denaro per le necessità della vita, mentre ne trovano sempre per i loro capricci.”
“Mi abbandonavo cosí interamente ai miei desideri, ai miei piaceri, che non mi restava niente di me da sprecare in vani desideri.”
“Fai attenzione, finché vivrai, a giudicare le persone dall'apparenza.”
“Per conoscere bene le cose, bisogna conoscerne i particolari: e siccome questi sono quasi infiniti, le nostre conoscenze sono sempre superficiali e imperfette.”