“Proclamare verità indiscutibili mi sembra un atto di violenza.”
“L'orgoglio dell'umiltà è la quintessenza della superbia.”
“A volte la certezza di piacere è il modo migliore per non piacere affatto.”
“Perché un uomo realizzi tutto quello che gli viene chiesto, è necessario che si consideri più grande di quello che è.”
“Ridere con un tono troppo alto significa poca intelligenza.”
“Mi considero come uno strumento del Signore e, senza tenere in alcun conto le idee e le opinioni del giorno, andrò per la mia strada.”
“Ci sono persone che, invece che ascoltare ciò che viene detto loro, stanno già ascoltando ciò che stanno per dire a se stessi.”
“Se credete che non sia parlare di sé stessi il dare la propria opinione sugli altri...”
“Non mi curavo più di vedere il mio nome risplendere sul frontespizio dei libri, sorridevo al pensiero della notorietà tutta diversa ch’esso veniva assumendo: lo vedevo infatti impresso con profusione invidiabile in un bel timbro a inchiostro nero sopra i sacchi di pepe, sopra i cesti di frutta, sulle scatole dei sigari e sulle balle di mercanzie diverse, a testimonianza che su tutte queste cose erano stati corrisposti regolarmente i diritti doganali. Affidato a questi singolari veicoli di fama, il mio nome camminava e andava là dove certamente non era mai stato prima d’allora.”
“La forzaintellettuale non è come la forza fisica. Non hai alcuna presa sull'intelletto degli altri, se non entrano in simpatia con te. Infatti, sapere tanto di più su un argomento non ti dà superiorità, cioè potere sugli altri, ma anzi ti rende ancora più impossibile il fare la minima impressione su di loro. È dunque un vantaggio per te? Forse, per quanto riguarda la tua soddisfazione personale, ma crea un abisso ancor più grande fra te e la società.”
“Ogni essereumano vuole vedere riconosciuta davanti agli altri la propria superiorità e poiché tutti vogliamo la stessa cosa il conflitto é inevitabile.”
“I miglioramenti fanno sempre sembrare inetti quelli che sono in cima al mucchio. A chi piace sentirsi inetto?”
“I poeti, quando scrivono i romanzi, si comportano come se fossero Dio e potessero abbracciare con lo sguardo la storia di un uomo, come se Dio la narrasse a sé stesso, senza veli e del tutto veritiera.”
“La malinconia ha questo di diabolico, che non solo ti fa ammalare, ma ti monta la testa e ti rende miope o addirittura superbo.”
Credono che la Bibbia sia l'esatta parola di Dio, poi cambiano la Bibbia! Presuntuosetti, eh? "Penso che Dio volesse dire...". Io non sono mai stato tanto sicuro di me!