“Alcuni uomini diventano pazzi studiando molto per sapere, ma chi diventa pazzo studiando cresce bene.”
“Quando voglio scoprire qualcosa, inizio col leggere tutto quello che è stato fatto in quella direzione nel passato - che è il motivo per cui tutti quei libri sono nella biblioteca. Vedo cosa è stato realizzato nel passato con grande lavoro e spese. Raccolgo i dati di molte migliaia di esperimenti come punto di partenza, e poi ne faccio altre migliaia.”
“Lo studio e, in generale, la ricerca della verità e della bellezza sono una sfera di attività nella quale ci è consentito di rimanere bambini per tutta la vita.”
“Non considerare lo studio come un compito, ma come l'invidiabile opportunità di imparare a conoscere l'influenza liberatoria della bellezza nel regno dello spirito per la tua stessa gioia personale e per il profitto della comunità alla quale i tuoi ultimi lavori appartengono.”
“Ogni nuovo progetto richiede molte ricerche.”
Si fermò un attimo a considerare come pregare per Euclide - se dovesse chiedere di vedere cosa significasse, o se ci fosse un qualche altro stato mentale più applicabile a questo caso. Ma alla fine aggiunse "E fa' dire al signor Stelling che non dovrò più studiare Euclide. Amen.
“Pratici e tecnici vogliono esser gli studi, e non teorici e classici.”
“La degustazioneintellettuale della vita non sostituisce l'attività muscolare.”
“Perché studio per diventare infermiera se consegnerò pizze e pulirò tappeti per il resto della mia vita?”
“Scorrerò la sapienza intera e troverò qualcosa e la studierò a fondo, così avrò qualcosa a cui aggrapparmi quando cadrò di nuovo a pezzi.”
“È il destino dell'archeologo quello di vedere frustrati anni e anni di lavoro e ricerche.”
“Ho cominciato a studiare mitologia per conto mio.”
“Lo studio della moneta, sopra tutti gli altri settori dell'economia, è quello in cui la complessità viene usata per nascondere la verità o per evaderla, non per rivelarla.”
“A scuola presi otto zero... zero in ogni materia.”
“Gli studi monastici hanno avuto la tendenza, per la maggior parte, ad addensare, piuttosto che a dissipare, le nubi della superstizione.”