“- John: Non sopravviveremo, vero? Noi umani, dicevo.- Terminator: È nella vostra natura distruggervi.”
“La sopravvivenza media di uno schiavocinese in una guaniera era di due mesi.”
“Resilienza è la capacità di affrontare le avversità, di superarle e rimanere se stessi.”
“Se i più adatti sopravvivono e i malvagi prosperano, la natura è il dio dei mascalzoni.”
“Abbiamo scritto il prossimo capitolo della selezione naturale. Il progetto 'Rampage' funziona.”
“Non puoi fare il drammaturgo per vivere: si riesce a malapena a tirare avanti.”
“- Godric: Tutta la nostra esistenza è pura follia. Non apparteniamo a questo mondo.- Eric: Ma siamo qui!- Godric: Non è giusto. Noi non siamo giusti.- Eric: Sei stato tu ad insegnarmi che non esiste giusto o sbagliato, solo sopravvivenza...o morte.- Godric: Ho mentito.. come hai visto tu stesso.”
“Quando sei sopravvissuto, il resto di vita può essere pieno di esperienze, viaggi, luoghi mai visti, amori nuovi, e soprattutto luoghi rivisti, affetti ritrovati, perché niente commuove più di ciò che era tuo e hai creduto e temuto di non rivedere mai più. Ma il resto di vita, per pieno che sia, conserva un distacco, una scissione. Fai le cose, ma ti guardi farle, da quel punto in cui sembrava finita. Te ne difendi con l’ironia, per non rischiare di commuoverti di continuo, e per vietarti di spiegare al tuo prossimo come tutto ti sia sorprendente, e quello che lui sente a te arriva come un’eco.”
“- Greg: Quelli sono venuti qui per farvi a pezzi- Antonio: Che...che possiamo fare?- Eliot: Il segno della croce!”
“Quando mio padre ricompariva era come se la nostra intera vita ricominciasse. Daccapo. Pulita. Senza passato di ombre e di paure. E quanto al domani, era un altro giorno. Inutile pensarci. Contava soltanto che in quel momento eravamo vivi.”
“La pace è l'unica condizione di sopravvivenza in quest'era nucleare.”
“La lotta per l'autoaffermazione è inevitabile, perché ogni cosa tiene a sé stessa e nello stesso tempo si scontra continuamente con altre cose.”
“La paura è puro istinto di sopravvivenza e, a suo modo, dà conforto, perché vuol dire che c'è ancora speranza. ”
“Quale capitanoresponsabile non metterebbe in cima alla lista delle priorità la sicurezza della sua astronave e non ne garantirebbe il futuro evitando le collisioni con gli asteroidi, le esplosioni a bordo, il surriscaldamento, la distruzione degli schermi anti-UV e la fine delle scorte? Be’, l’equipaggio della nostra astronave non ha messo nessuno di questi temi tra quelli prioritari e gli ha dedicato (secondo le mie stime) meno di un milionesimo delle proprie risorse. A dire il vero, la nostra astronave non ha nemmeno un capitano!”
“Non c’è da stupirsi se a volte perdiamo di vista il quadro generale e privilegiamo le gratificazioni a breveterminerispetto alle prospettive di sopravvivenza a lungo termine della nostra astronave.”